in

Perché regalare un regalo fatto a mano? 14 motivi

Perché regalare un regalo fatto a mano? 14 motivi

  1. È unico ed esclusivo. Ogni oggetto lavorato è diverso dall’altro. Non ci sono due oggetti fatti a mano uguali e questo rende ogni creazione, un regalo speciale.
  2. È fatto a mano dall’inizio alla fine. Dall’ideazione, alla creazione, fino alla spedizione, tutto in ogni oggetto handmade è fatto a mano.
  3. È fatto da una persona che è innamorata di quello che fa. Dietro ad ogni oggetto artigianale c’è una persona che ama quello che fa. Ogni creazione è realizzata con passione, amore e cura per il dettaglio, mettendo anima e cuore.
  4. È un messaggio di stima. Quando regali a qualcuno un oggetto fatto a mano, stai dicendo a quella persona che si merita qualcosa di speciale. Gli stai donando tutto l’amore e l’attenzione possibile.
  5. Può essere personalizzato. Acquistare un oggetto artigianale ti dà la possibilità di chiedere una personalizzazione dell’oggetto: questo non capita se acquisti cose industriali.
  6. Contribuisce a sostenere la creatività. Acquistare un oggetto fatto a mano è un modo importante per sostenere l’artigianato e la creatività. È un modo per premiare il talento, la passione, la cura, la responsabilità. Gratifica un artista che non crea per diventare ricco: la sua vera ricchezza è  poter continuare a fare quello che ama fare.
  7. Sostiene le realtà locali. Sostenere artigiani locali è una scelta consapevole, un segno importante da lanciare a tutti per sostenere i più piccoli. Un segno per far capire che ci piace di più avere un legame con chi produce cultura, piuttosto che con uno scaffale muto di un grande magazzino.
  8. Incoraggia a coltivare le tradizioni. Gli oggetti artigianali spesso sono il frutto di attività manuali che stanno scomparendo. Acquistare un oggetto fatto a mano è l’unico modo per non far morire tecniche manuali antiche che in pochi sanno fare.
  9. È energia. Poichè l’artigiano, l’artista ama ognuno degli oggetti che fa, perché oltre alla fatica delle mani ci mette anche tutta l’anima, mi piace pensare che un regalo  fatto a mano possa diffondere anche agli altri energia positiva che inevitabilmente contiene che doniamo alle persone che amiamo.
  10. È trasparenza. Puoi sapere dove hai comprato l’oggetto, chi lo ha fatto e oggigiorno non è da poco.
  11. Crea un rapporto diretto con il creatore. Comprare un oggetto fatto a mano dà l’opportunità di conoscere la persona che lo ha realizzato. Puoi scrivergli una mail, parlargli al telefono o addirittura incontrarlo!
  12. Educa il mondo. Acquistare un oggetto fatto a mano è un modo per dimostrare alle persone e molto di più alle nuove generazioni che non tutto in questo mondo è fatto in serie e che l’omologazione non è sempre una bella cosa. Insegnare loro ad apprezzare l’unicità è una buona cosa per ispirare.
  13. Ha un percorso. Ogni oggetto creato si porta dietro una storia che è un mix di tanti elementi: ispirazione, gioia, scelta, impegno, felicità. Ha un valore così alto che diminuiscono le probabilità che questo possa essere gettato via.
  14. Ti evita lo stress. Per acquistare un regalo handmade non devi girare un’ora per cercare un posto auto in un affollato centro commerciale, non devi cercare il carrello, non devi fare la fila. Sei libero!

Non tutti sono dotati di capacità manuali, di pazienza e di originalità: è bello dunque regalare ciò che qualcun altro sa fare fornendo anche il tuo apporto:

Font: Perché regalare un regalo fatto a mano? 14 motivi

What do you think?

Written by rainbowweb

A SPASSO CON GLI ARTISTI” VINCE IL PREMIO DONNA SICILIANA 2017

Presentazione nuova Brochure