
L’Oratorio è un luogo di aggregazione, di gioco, di celebrazione, un luogo in cui si fa amicizia, si prega insieme, un luogo fatto di gioia e di persone che si mettono a disposizione dei più piccoli. È un luogo in cui il bambino cresce e viene seguito e accompagnato dai catechisti che mediano il confronto e hanno la missione di annunciare la Parola di Gesù, leggendola, spiegandola e trasmettendola attraverso attività ludico-ricreative. I catechisti e animatori seguono i bambini ed i ragazzi, suddivisi in gruppi in base all’età, durante i vari giorni della settimana e specialmente la domenica, in cui si partecipa alla Santa Messa tutti insieme.

Nel periodo estivo, invece, l’attività del catechismo viene “sostituita” al Grest. La sigla “Grest” sta per Gruppo Estivo. Si svolge durante il mese di giugno ed è rivolto a tutti i bambini ed i ragazzi, dalla prima elementare alla terza media. È un’esperienza di crescita e anche divertimento in cui i bambini sono accompagnati, all’interno dei luoghi della parrocchia, dagli animatori e catechisti. Tutto il Grest ruota intorno ad una storia, che generalmente è un cartone o un film d’animazione e dal quale si estrapolano dei temi per ogni giornata.

Icatechisti e gli animatori durante la preparazione di questo percorso di 3 settimane si impegnano a creare momenti di gioco, ma soprattutto a trasmettere dei valori. Durante questo percorso bambini e ragazzi sono coinvolti in: gite e attività all’esterno della parrocchia, giochi a squadre e non, attività ludico-ricreative per conoscere Gesù giocando ed esprimere la loro personalità, momenti di riflessione e comunione, laboratori manuali di gruppo per sviluppare creatività ed apprendere la condivisione delle cose. L’ultima giornata di Grest è sempre dedicata alla preparazione di un piccolo spettacolo e a seguire un momento di festa tutti insieme, per mostrare ai genitori ciò che è stato realizzato durante le tre settimane trascorse.